Il programma

UNA SINTESI DEL NOSTRO PROGRAMMA

Cos’è Vedano Viva
Vedano Viva è una lista autenticamente civica,una formazione di governo che unisce competenza, passione e capacità d’ascolto.
I principi cardine sono: partecipazione dei cittadini nelle scelte amministrative; mobilitazione delle risorse e delle capacità della comunità; massima trasparenza nel rapporto con la cittadinanza;rispetto per l’ambiente;attenzione ai bisogni dei bambini e delle persone più fragili; propensione all’innovazione; promozione della vivibilità, della coesione sociale e del senso civico quali presupposti per la sicurezza urbana.

QUI PUOI SCARICARE ALLEGATO CON SINTESI PROGRAMMA


TERRITORIO E AMBIENTE

SVILUPPO DEL TERRITORIO

Obiettivo: garantire uno sviluppo armonico ed equilibrato del nostro paese in tutte le sue componenti attraverso l’attuazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT).

Azioni:
Rigenerazione delle zone industriali dismesse.
Nuovo sistema di parchi urbani ad est della ferrovia tra loro collegati da una rete di percorsi pedonali e ciclabili.
Riqualificazione del centro storico attraverso progetti che prevedano il coinvolgimento, fin dalle prime fasi progettuali, degli esercenti e dei cittadini.
Incentivi per favorire l’abbellimento delle facciate delle abitazioni del centro.
Implementazione di aree gioco, palestre all’aria aperta, percorsi tematici e spazi di incontro in aree periferiche che ne sono oggi sprovvisti.


MOBILITÀ

Obiettivo:maggiore sicurezza stradale e promozione della mobilità dolce

Azioni:
Realizzazione di una nuova pista ciclopedonale “extraurbana” di collegamento con l’abitato di San Salvatore (Malnate) lungo tutta via Adua.
Valorizzazione dei percorsi ciclopedonali esistenti attraverso una cartellonistica omogenea e diffusa sull’intero territorio.
Stesura di un Piano Urbano del Traffico finalizzato al contenimento del traffico e della velocità con il coinvolgimento della cittadinanza.
Sensore di rilevamento infrazioni semaforiche.
Sperimentazione di servizi di car pooling per i frontalieri.


AMBIENTE

Obiettivo:tutelare l’ambiente e le sue risorse, promuovere il risparmio energetico degli edifici pubblici e privati, contribuire alla prevenzione dei rischi ambientali

Azioni:
Investimenti a favore della qualità dell’acqua potabile nonché per recuperare pressione e limitare al minimo le perdite e i disservizi in zone critiche del paese accelerando il trasferimento delle competenze al nuovo gestore provinciale.
Piano di contenimento delle zanzare, processionarie, piccioni, topi e ratti prediligendo lotta biologica, informazione, prevenzione e sensibilizzazione ma anche dando strumenti concreti ai cittadini come i larvicidi in pastiglia.
Proseguire nella riqualificazione energetica degli edifici pubblici attraverso audit energetici e il ricorso, ove possibile,a progetti di project financing.
Rilancio e consolidamento dello sportello energetico volto ad identificare interventi per ridurre il fabbisogno energetico nelle abitazioni private, ridurre gli sprechi e le spese di gestione con vantaggi per tutti.
Adesione al PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) della Valle del Lanza valorizzando la valle del torrente Quadronna e la pista ciclopedonale recentemente ripristinata.
Rinnovamento del parco mezzi e delle dotazioni del Gruppo locale di Protezione Civile per un’efficace risposta alle emergenze ambientali purtroppo sempre più frequenti.


DECORO URBANO E PULIZIA

Obiettivo: curare e valorizzare lo spazio pubblico in modo che sia percepito come bello da vivere,stimolare il senso civico e vigilare affinché il comportamento sbagliato di pochi non vanifichi l’impegno dei più.

Azioni:

Nuovo piano di manutenzioni riunendo tutti gli interventi in un unico appalto di facility management a società specializzate che assicurino tempi certi e interventi di qualità.
Sottoscrizione di una convenzione con le guardie ecologiche affinché supportino la Polizia Locale nelle competenze ambientali.
Potenziamento del servizio di pulizia manuale abbinato a un lavaggio a umido meccanizzato dei marciapiedi e pulizia periodica delle strade evidenziata con cartellonistica dedicata in tutte le vie del paese.
Contrasto all’abbandono delle deiezioni canine attraverso la sperimentazione del“Progetto DNA dei cani” volto a costituire una banca dati che raccolga i codici identificativi di tutti i cani di Vedano.
Recupero dell’immagine urbana, la valorizzazione delle tracce di storia locale, la cartellonistica e la valorizzazione della toponomastica.


GESTIONE DEI RIFIUTI

Obiettivo: promuovere l’incremento della raccolta differenziata e la progressiva riduzione della produzione di rifiuti

Azioni:

In previsione dell’imminente passaggio alla tariffa puntuale, in ragione della quale si pagherà solo in funzione dei rifiuti prodotti e non più in base ai mq,potenziamento dei controlli, della sorveglianza e delle sanzioni attraverso le nuove tecnologie come le fototrappole per contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono.
Apertura di uno sportello dedicato a promuovere iniziative di educazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Organizzazione, in collaborazione con le associazioni vedanesi, di“Giornate del Riuso”, “Giornate ecologiche”, “Laboratori di riciclo creativo”.







SOLIDARIETÀ, ISTRUZIONE, CULTURA ESPORT


SERVIZI ALLA PERSONA

Obiettivo: mantenere e incrementare i già alti standard dei servizi alla persona attraverso un’attenta e continuativa rilevazione dei bisogni sociali.

Azioni:

Potenziamento dello sportello lavoro comunale in sinergia con le aziende del territorio.
Attivazione di canali di collaborazione con soggetti pubblici (es. ATS, ASST, ospedali, RSA) e privati al fine di potenziare l’offerta di servizi verso la popolazione anziana (per esempio, social housing e senior housing).
Potenziamento dei servizi esistenti quali l’albo badanti e baby-sitter per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta su base locale.
Piano di incentivi per la messa sul mercato degli affitti delle abitazioni disponibili, nell’intento di favorire i giovani e i meno abbienti.
Promozione di un massiccio piano investimenti per la messa a norma e la manutenzione straordinaria delle case in Edilizia Residenziale Pubblica (cosiddette case popolari).
Potenziamento e valorizzazione del programma di microcredito per le famiglie in temporanea difficoltà economica.


ISTRUZIONE E SERVIZI EDUCATIVI

Obiettivo: promuovere il benessere degli studenti e la prevenzione del disagio attraverso il costante dialogo con la Scuola e garantendo la qualità dei servizi educativi

Azioni:

Prosecuzione degli investimenti nelle strutture scolastiche affinché siano sempre più funzionali ed accoglienti.
Promozione di percorsi di formazione - curricolare e civica - che abbraccino studenti, insegnanti, educatori, genitori attraverso l’istituzione di un apposito tavolo di lavoro.
Istituzione di nuova commissione mensa per valorizzare scelte alimentari improntate alla qualità e al biologico con la periodica presenza di genitori assaggiatori.
Rilancio dell’asilo nido comunale, vero vanto del nostro comune e risorsa indispensabile per le madri lavoratrici, valutando, con la stabilizzazione della misura Nidi Gratis di Regione Lombardia, l’aumento dei posti disponibili fino alla capienza massima.
Promozione e potenziamento delle borse di studio per gli studenti con fondi privati valutandone l’estensione anche a quelli universitari.


CULTURA E ASSOCIAZIONI

Obiettivo: dare spazio al desiderio di incontrarsi e di vivere il paese e rendere più attrattivi, piacevoli e belli i luoghi di incontro

Azioni:
Recupero funzionale della Villa Fara Forni e trasferimento della biblioteca al piano terra così da incentivarne la sua fruizione.
Organizzazione di iniziative di promozione culturale in collaborazione con il sistema bibliotecario della Valle dei Mulini quali presentazioni di libri, incontri con l’autore, letture animate, gare di lettura.
Promozione della ricerca storica su Vedano attraverso il completamento della sistemazione dell’Archivio comunale e la realizzazione di un nuovo libro a carattere fotografico.
Come richiesto dalle Associazioni, realizzazione di un’area attrezzata e idonea per lo svolgimento di feste e manifestazioni nel piazzale del centro sportivo Mario Porta.


GIOVANI

Obiettivo: far star bene i giovani a Vedano, creare occasioni e spazi affinché possano esprimersi e dare il loro contributo

Azioni:

Creazione di spazi adeguati alle loro esigenze e aspettative come uno skate park, un campetto di calcio a libero accesso, luoghi per ascoltare la musica.
Istituzione di una Consulta Giovani quale luogo di incontro, confronto e proposta.
Sviluppo di progetti a favore del benessere giovanile (ad esempio in tema di prevenzione e informazione) promossi e pensati dai giovani e con i giovani.
Installazione di reti Wi-Fi in alcune zone del paese maggiormente frequentate dai giovani, lasciandone libero l’accesso e sfruttando bandi pubblici dedicati.


PAESE A MISURA DI BAMBINO

Obiettivo: mettere al centro il bambino perché se un paese è a “misura” di bambino, lo è per tutte le fasce d’età.

Azioni:

Istituzione della Giornata dell’Infanzia in attuazione della convenzione dell’ONU in collaborazione con le realtà istituzionali e associative.
Valorizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi con progetti di sensibilizzazione civica e l’attivazione di collaborazioni con altri settori della comunità come i commercianti per lo sviluppo di progetti a misura di bambino.
Creazione di un’area giochi inclusiva dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possano giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri.


SPORT E BENESSERE

Obiettivo: promuovere lo sport e l’incremento della pratica sportiva da parte dei cittadini come occasione di socializzazione e di benessere fisico per tutte le età

Azioni:
Maggior coordinamento tra le associazioni sportive e definizione di un nuovo regolamento costruito e condiviso con loro per una più equa e razionale fruizione degli spazi
Forme di premialità per quelle associazioni che promuovono attivamente la pratica sportiva nel rispetto delle strutture date loro in uso responsabilizzando l’utenza.
Collaborazione con le scuole per valorizzare le attività sportive quali occasioni educative e formative.
Incentivazione dell’attività motoria per tutti con,ad esempio,la formazione di “gruppi di cammino” come opportunità per “mettersi in movimento” e socializzare.
Rinnovamento della Festa dello Sport per coinvolgere maggiormente associazioni e sportivi
Sostegno allo sport libero e amatoriale attraverso il completamento del circuito di percorsi pedonali e ciclabili esistenti dotandoli di apposita cartellonistica e creazione di nuovi spazi attrezzati a disposizione di chi vuole praticare sport nel proprio tempo libero e per proprio conto.



SICUREZZA

Obiettivo:elevare gli standard di sicurezza e contrastare le situazioni di illegalità promuovendo la vivibilità e la coesione sociale

Azioni:

Maggiore visibilità degli agenti di Polizia Locale sulle strade anche con un rafforzamento dell’organico e la creazione del vigile di prossimità.
Costante aggiornamento delle dotazioni tecnologiche, videosorveglianza in primis,con messa in rete delle informazioni con gli altri comuni e adozione di nuove soluzioni tecnologiche quali le fototrappolee i droni per il controllo capillare del territorio.
Adozione di un piano di miglioramento dell’illuminazione stradale per la riduzione dei coni d’ombra in ottica di prevenzione e valorizzazione del patrimonio edilizio.
Istituzione della consulta della sicurezza per valorizzare il contributo d’idee dei cittadini e promozione di una “giornata della sicurezza” nella quale valorizzare le buone pratiche in materia.
Riproposizione del bando per l’incremento della sicurezza volto a favorire l’installazione di telecamere di sorveglianza e sistemi di allarme da parte dei cittadini studiando accordi e convenzioni con aziende e società del settore.
Aggiornamento del “vademecum sicurezza” ai Vedanesi con particolare attenzione per l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani di modo che ci sia la massima conoscenza delle precauzioni e dei comportamenti da tenere.
Organizzazione di iniziative e eventi in aree decentrate per favorirne la rivitalizzazione nella consapevolezza che più una viaè frequentata e “viva” più si può percepire come sicura.



PROMOZIONE DEL COMMERCIO LOCALE

Obiettivo: sostegno alle attività commerciali quale fattore centrale per la qualità della vita di una comunità.

Azioni:

Organizzazione di incontri periodici con i commercianti e, in particolare, con la neonata associazione che rappresenta una buona parte di essi.
Riproposizione dei bandi comunali con incentivi volti ad incrementare la competitività e l’attrattività degli esercizi commerciali.
Elaborazione, mediante il ricorso a professionisti di comprovata competenza, di un piano per il rilancio del commercio che preveda anche un sistema di incentivi tra cui un iter burocratico semplificato o la temporanea riduzione o rateizzazione delle imposte locali.
Promozione e incentivazione di iniziative di animazione del paese e del centro storico sulla scorta del successo della Notte bianca vedanese.

BILANCIO E TRIBUTI

Obiettivo: mantenere un bilancio virtuoso e sano per migliorare l’efficienza e investire oculatamente i soldi dei contribuenti

Azioni:
Rendere sistematica la revisione della spesa corrente.
Rendere più equo il sistema di tassazione locale introducendo principi di maggiore progressività delle imposte.
Proseguire con la virtuosa diminuzione della pressione fiscale locale
Superare, in collaborazione con COINGER, il desueto sistema della tassa sui rifiuti basata su mq calpestabili e sul numero di abitanti per arrivare a pagare solo sulla quantità di rifiuti effettivamente prodotta da una famiglia.
Messa a disposizione del bilancio semplificato con forme innovative di coinvolgimento
Sperimentazione di forme di partecipazione per dare ai cittadini l’effettiva possibilità di scelta di adeguate porzioni di bilancio.
Potenziare, in collaborazione con la Provincia, il servizio di progettazione per la partecipazione ai bandi pubblici per intercettare risorse aggiuntive.
Valutare l’adesione, in maniera mirata, graduale e selettiva, a iniziative di gestione associata di alcuni servizi e funzioni con altri comuni.
Contrasto all’evasione fiscale utilizzando appieno tutti gli strumenti mesi a disposizione degli enti locali anche attraverso la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.


PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA E COMUNICAZIONE

Obiettivo:coinvolgere il cittadino nella vita amministrativa garantendo trasparenza e partecipazione

Azioni:

Completa digitalizzazione dell’ente per rendere più snelle e veloci le pratiche e le procedure amministrative.
Ulteriore investimento sulla comunicazione istituendo un team ad hoc che valorizzi il lavoro quotidianamente svolto dall’amministrazione sfruttando tutti i canali, in particolare quelli messi a disposizione dalle nuove tecnologie con app, social network, e mantenendo aggiornato il sito internet per rendere capillare la diffusione delle notizie e delle informazioni.
Somministrazione alla cittadinanza di questionari conoscitivi e attivazione di strumenti per la valutazione della qualità dei servizi comunali e delle scelte amministrative messi a disposizione dal nuovo statuto.
Sperimentazione di un nuovo orario unificato di apertura al pubblico di tutti gli uffici comunali per consentire ai cittadini di accedervi più facilmente e di risparmiare tempo.
Predisposizione di un bilancio semplificato, organizzazione di momenti di divulgazione sul tema e sperimentazione di forme di bilancio partecipato.
Maggiore ricorso all’opzione della seduta aperta di Consiglio Comunale con personalità di spicco o con l’interazione con il pubblico per renderlo più vicino ai cittadini.

2 commenti:

  1. Buongiorno, io propongo di fare a Vedano una bella piscina comunale all'aperto con spazio sull'erba per prendere il sole. Con la possibilità poi di chiuderla con un tendone removibile per poterla utilizzare anche d'inverno. Che ne pensate?

    RispondiElimina
  2. Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari. Mail:
    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    Fedora Rigotti


    Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari. Mail:
    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    Fedora Rigotti


    Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari. Mail:
    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    Fedora Rigotti

    RispondiElimina